Quantcast
Channel: Archivio Store » Note d’Archivio
Viewing all articles
Browse latest Browse all 34

3 segreti per conservare a lungo i fiori freschi

$
0
0

Ai più attenti osservatori o agli amanti dell’interior design e interior décor non sarà certo sfuggita una tendenza decorativa che ha preso largamente piede nel campo dell’arredamento e della decorazione: il ritorno dei fiori freschi recisi, soprattutto tulipani, arrangiati delicatamente dentro vasi trasparenti o contenitori vuoti di candele e usati per decorare sale, camere da letto e persino zone del proprio bagno.

fantastikfrank_se_2
Img via fantastikfrank.se

Tulipani, rose e gardenie sono fiori bellissimi e delicati, che abbinati alle candele di profumeria artistica francese diventano ancora più sofisticati e perfetti per ogni ambiente,

ma come far durare a lungo i fiori freschi recisi?

Non è impossibile, ma bisogna avere alcune semplici accortezze.

Ecco i 3 segreti della fiorista di Oprah Winfrey, l’esperta di decorazioni floreali e party planning Debi Lilly:

  1. Compra tulipani (o i tuoi fiori freschi preferiti) che siano ancora completamente chiusi.

    daniellenoce_com
    Img via daniellenoce.com

    Probabilmente ci metteranno un paio di giorni a schiudersi e a mostrare il bellissimo fiore che nascondono, ma i fiori chiusi sono più “giovani” di quelli già aperti e questo ti permettere di sfruttare a pieno tutto il loro ciclo di vita e farli quindi durare di più.
    Inoltre, svegliarsi al mattino con un fiore appena sbocciato è un privilegio raro.

  2. Taglia gli steli “a punta”.

    blogcasa_com_br_2
    Img via blogcasa.com.dr

    Il tuo fioraio di fiducia avrà già tagliato lo stelo dei tuoi fiori freschi alla giusta lunghezza, ma lo avrà probabilmente tagliato con una linea orizzontale diritta. Il segreto è invece tagliare la parte finale dei tuoi fiori a punta (facile da fare con i tulipani, che hanno lo stelo molto largo) per aumentare la superficie utile da cui loro possono attingere all’acqua. Basterà cambiare poi l’acqua ai tuoi fiori ogni giorno, per regalargli nuova vita.

  3. Sistemali con cura.

    Img via anchorsandcardigans.tumblr.com

    La sistemazione dei fiori non è da sottovalutare, non solo per il risultato estetico. Sovraffollare il vaso potrebbe aumentare la velocità di deperimento dei tuoi fiori freschi recisi, quindi il segreto è inserirli uno alla volta nel vaso finché non si è arrivati alla giusta proporzione. Attenzione poi alla sistemazione del vaso: lontano da fonti dirette di luce e di calore.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 34

Latest Images

Trending Articles